Sanremo…e gli account Twitter dei partecipanti [post scritto in due fasi]


Oggi -14 febbraio – inizia il festival di Sanremo, il 62°, a fare gli onori di casa Gianni Morandi (Internet non perdona: i motori di ricerca fanno sempre risaltar fuori qualcosa che vorresti dimenticare sul tuo conto, tipo questo nel caso di Morandi). Sono le 23.30 e avendo già dato qualche sguardo a Twitter noto che la manifestazione tanto attesa dagli italiani, più o meno come Miss Italia, ha già conquistato i trend topic di Twitter, in particolare si trovano: #sanremo; #celentano (super ospite); Luca e Paolo (anche loro sul palco dell’Ariston); #occupysanremo cioè la diretta del Fatto Quotidiano fatta da Federico Mello e Andrea Scanzi; Aldo Grasso, tirato in mezzo da Celentano che secondo l’account Twitter di Sanremo 2012 ha detto “Ci rattristiamo se un deficiente come Aldo Grasso scrive idiozie”, cosa che non ho sentito ancora con le mie orecchie però; poi alcuni partecipanti, cioè Renga, Fornaciari (Irene), Samuele Bersani e poi la spalla di Morandi, Rocco Papaleo. Nel giro di pochi minuti i TT sono già stravolti e inseguono i protagonisti che calcano la scena del teatro, lasciando spazio a Marlene Kuntz, Dolcenera, …

Fin qui tutto prevedibile, almeno abbastanza. Allora ho pensato di fare un piccolo esperimento e vedere come la kermesse influenzerà gli account Twitter dei partecipanti, potrei farlo anche con Facebook volendo, ma è tardi e ho sonno… quindi adesso (14.02.12 ore 23.55) riporterò qui sotto il numero di follower degli account Twitter dei principali protagonisti e poi aggiungerò di fianco il numero di follower a fine festival, il 18 febbraio 19 febbraio. Non c’è alcuno scopo vero e proprio, è puro cazzeggio e malsana curiosità. Probabile che questi account abbiano 2 follower in più alla fine di tutto ciò…

ECCO I BIG. Alcuni dei big l’account Twitter non ce l’hanno proprio, in alcuni casi è un vero peccato, come Loredana Bertè, che potrebbe regalare tweet davvero unici. Mi sembrva giusto considerare l’account ufficiale della kermesse, quella del presentatore e della sua spalla.

Prima rilevazione 14.02.12 ore 23.55 > Seconda rilevazione 19.02.12 ore 19.15

ED ECCO I GIOVANI. Spicca Alessandro Casillo, con oltre 7.000 follower che farebbero gola anche a Renga e Noemi.

Allora vediamo che succede…perchè Sanremo è Sanremo!
CONCLUSIONI [ scritte in data 19.02.12]. Emma Marrone vince con il brano “Non è l’inferno”. In finale anche Arisa (seconda) e Neomi (terza). Daniele Silvestri si aggiucia il premio della critica. Alessandro Casillo vincitore tra i Giovani.
E che succede su Twitter? Oggi pomeriggio ancora diversi trend topic legati al festival, tr cui Arisa e Noemi (Emma no…).  Svetta però un meritatissimo topic legato a Massimo Troisi, proprio oggi che è il giorno del suo compleanno.  Ma a festival concluso, di tutti questi account Twitter dei partecanti, quale ne ha giovato maggiormente (guardando solo il mero numero in termini di crescita di follower e senza entrare nel merito dei giudizi espressi dalle persone su Twitter)?
ECCO LA CLASSIFICA SECONDO (il mio calcolo su) TWITTER, considerando l’aumento del numero di follower e non il numero di follower in assoluto:
FUORI CONCORSO (non essendo un cantante): Rocco Papaleo: 11.186 > 28.450 = + 17.264
PRIMO POSTO: Emma Marrone: 14.742 > 21.952 = 7.210 Che risulta vincitrice anche in questo caso, considerata anche al visibilità notevolmente maggiore che ha avuto proprio in quanto vincitrice.
SECONDO POSTO: Nina Zilli: 5.872 > 11.905 = + 6.033
TERZO POSTO:  Gigi D’alessio: 77.388 > 83.092 = + 5.704
Arisa questa vota manca per poco il podio, posizionandosi subito dopo D’Alessio con + 5.301. Intorno ai +3.000 troviamo Renga, DolceNera e Carone.  Noemi si ferma a +2.412, nonostante il terzo posto sanremese. Tra i Giovani, il primato spetta al vincitore reale di questa categoria Alessandro Casillo con + 1.7090, seguito da Erica Mou + 1.279.
In entrambi i casi – VIP e Giovani – il vincitore reale corrisponde all’account che ha guadagnato il maggior numero di follower nel corso della kermesse, sicuramente complice la maggiore visibilità che i vincitori hanno sui media. Rocco Papaleo, forte di una costante presenza nel corso del festival, si distingue per il più alto numero di follower guadagnati. Le altre posizioni del podio invece sono conquistate da chi invece, nella realtà, sul podio di Sanremo non ci  è salito…
In pratica, CHI VINCE PIGLIA TUTTO, A SANREMO E SU TWITTER… gli altri, s’arrangino….

Una risposta a “Sanremo…e gli account Twitter dei partecipanti [post scritto in due fasi]

  1. Pingback: I video più visti di YouTube del Lunedì – 23 aprile: Emma Marrone vince | MentalClaud – Il piacere dell'inutile

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...