Facebook e i minori: sarà giusto? Uno sguardo ai numeri US e IT


Grazie a un interessante articolo di Mashable scopro questa infografica dal sito SodaHead che rappresenta i risultati di una survey condotta su circa 2.000 persone sul fatto che sia giusto o meno che Facebook sia già utilizzabile da chi ha 13 anni.

Cosa emerge? il 49% degli intervistati suggerirebbe un’eta superiore ai 13 anni (ovvero le opzioni 14/17 anni o più di 18 anni), il 34% ritiene 13 anni un’età adatta e il rimanente 18% non si pone il problema che possa essere utilizzato anche da chi è più piccolo (si fa riferimento alla fascia 7/9 anni o 10/12 anni).

Addirittura secodo questa infografica nel marzo 2011 il 20% degli user di Facebook negli US apparteneva proprio alla fascia dai 13 ai 17 anni…una fetta davvero importante e irrinunciabile per il social network.

In Italia invece?

I dati Audiweb del mese di gennaio dicono che in Italia gli utenti attivi nel giorno medio tra gli 11 e i 17 anni (fascia che si avvicina molto a quella tra i 13 e i 17…anche se non coincide perfettamente) sono 819.000, rispetto a una popolazione di circa 4.300.000. 

Guardando i dati di Facebook dall’Osservatorio di Vincos il 17% dei circa 21 milioni di iscritti in Italia sono nella fascia di età tra i 13 e i 18 anni che sarebbero quindi poco meno di 4 milioni rispetto ai circa 4,3 milioni di italiani tra gli 11 e i 17 anni che riporta Audiweb.

In pratica:

  • La penetrazione di Facebook tra i più giovani è altissima: poco meno di 4 milioni rispetto a 4,3 milioni totali di italiani tra gli 11 e i 17 anni = quasi tutte le persone tra gli 11 e i 17 anni usano Facebook. Cosa che in realtà mi sembra molto verosimile considerando quanto Facebook sia usato in generale in Italia…lo stesso post di Vincos dice che sono 13.9 milioni gli italiani che usano Internet e 13 milioni, accedono ogni giorno a Facebook. Cioè…quasi tutti.

  • Non ci allontaniamo molto dagli USA che hanno il 20% degli utenti di Facebook tra i 3 e i 17 anni

Ma il punto è un altro. Secondo me se un bambino a 11 anni si vuole aprire il profilo Facebook, se lo apre di sicuro comunque…è come fumarsi una sigaretta di nascosto dai genitori.

Quindi, è inutile farsi tutti questi problemi…ma è bello pescare fuori tutti questi numeri.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...