La truffa degli account fake a cavallo tra Twitter e YouTube


Che su Twitter ci siano account fake un po’ sospetti si sa. Mi era già capitato di raccontarlo in questo post quando, dopo aver scritto la parola fuck in un tweet (avevo un buon motivo per farlo, era indirizzato all’ennesimo TT creato da Bilibiers), mi hanno iniziato a seguire due account di avvenenti ragazze straniere con foto profilo in bikini, Tracy e Micha…inutile cliccare sui loro profili adesso perchè sono stati sospesi (brutta bestia la curiosità!). Giusto per intenderci, ecco la poetica bio di Micha: I Like To Fuck ! con l’aggiunta di un link shrinkato su cui logicamente non ho voluto cliccare. Ma torniamo al punto…. racconto questo episodio che mi è capitato.

STEP 1: L’ACCOUNT FAKE MENZIONA L’UTENTE IGNARO IN UN TWEET IN CUI SI FA CAPIRE CHE E’ STATO VINTO UN PREMIO

Cosa mi succede qualche giorno fa, se non sbaglio poco dopo aver twittato un link di Youtube? Vengo menzionato in questo tweet:

 Y0UTUBE Winner’s Claim your prizes now.@claudiorascio

 @imMISA @Chazo_BoutMyBI@TabbzThe @sexbutterbabe

E’ superfluo sottolineare come il logo logicamente voglia scopiazzare quello di YouTube e per qualche secondo prima di guardare bene mi sono chiesto: ‘azzo vorrà YouTube da me? mi avranno notato per qualcosa di intelligente che ho scritto? (Brividi per il mio ego, dovrei vergognarmi). Tutto lascia intendere che io abbia vinto qualcosa e che magari sia YouTube o qualche sito ad esso affiliato a dare il premio. Tra l’altro, soprattutto per chi è abituato alla terminologia, il give away è molto comune su Twitter, quindi nulla di particolarmente strano.

STEP 2: L’UTENTE IGNARO CLICCA SUL PROFILO DELL’ACCOUNT FAKE PER AVERE MAGGIORI INFORMAZIONI SUL PREMIO

L’unico modo per capirci un po’ di più è cliccare sull’account per vedere chi si cela dietro a questo profilo palesemente fake, tra l’altro con soli 8 follower.

Va notato come il nome dell’account @Ethelgsi sia completamente diverso (e sconnesso) rispetto al nome che viene visualizzato per il profilo YouTube GIveAway. Ultimo tweet: 13 marzo, quindi l’account è ormai morto. In compenso nel giro di pochi giorni ha fatto un numero infinito di tweet simile a quello in cui ero menzionato io citando altre persone e lasciando intendere la vittoria di un premio.

Ecco un’immagine.


STEP 3: L’UTENTE IGNARO CLICCA SUL LINK CONTENUTO NELLA BIO DELL’ACCOUNT FAKE (unica via per avere ulteriori informazioni sul premio)

Cosa fare per andare più a fondo? L’unica strade percorribile è quella di cliccare sul link http://tubewinner.info/ (anche qui l’eco del nome rispetto a YouTube è chiara). Ecco cosa mi trovo di fronte:

Nulla di sorprendenete nemmeno qui, di banner in giro che ti portano a pagine simili ce ne sono tantissimi.

STEP 4: L’UTENTE IGNARO CLICCA SU “START NOW”

Il prossimo passo sarebbe quello di cliccare su Start Now e vedere cosa succede.

Ma qui mi fermo, coglione non sono…la cosa diventa poco sicura.

Lascio ad altri più temerari la scoperta e Break a leg🙂

//www.sodahead.com

Immaginetta simpatica presa qui.

Una risposta a “La truffa degli account fake a cavallo tra Twitter e YouTube

  1. Pingback: Grazie ai Belieber ecco un esempio per scoprire gli account fake (e quello che cercano di fare) | MentalClaud – Il piacere dell'inutile

Lascia un commento

