Se cerco un CRETINO,Google cosa risponde?…Il gioco di Google


PREMESSA 1 (meno attinente, ma necessaria).

Tutto nasce da una riflessione che mi è capitato di fare tra me e me. Spesso  si dice parlando di qualcuno di cui non si ha particolare stima: se cerchi la parola idiota sul dizionario trovi la sua foto. Proviamo a trasporre questa espressione dal vecchio dizionario al mondo online, dove Google è il primo luogo dove cerchiamo le informazioni, la frase diventa: se cerchi la parola idiota su Google viene fuori la sua foto.

PREMESSA 2 (più attinente). 

Spesso capita di cercare una foto su Google: metti la parola relativa a ciò che stai cercando,  fai clic e ti compaiono una serie di risultati che corrispondono a quello che ti aspettavi….ma non tutti! Compaiono infatti anche una serie di risultati che sembrano piombati lì per caso, incastrati in qualche modo nell’algoritmo di Google…(cosa che non mi sorpende, perchè come dice il nome del blog non sempre quello che trovi in rete sembra avere un senso).

E’ ancora più interessante però quando quello che stai cercado è un’immagine e quindi, invece di fare la ricerca classica, cerchi con Google Image. A volte le immagini che compaiono sono inaspettate, a volte sono anche buffe  perchè apparentemente non ci azzeccano nulla con quello che stai cercando e l’istinto di passare il mouse sopra per capire cosa ci stiano lì a fare è irresistibile.

QUINDI COSA HO PENSATO DI FARE?

Ho deciso di inventare un gioco che farò periodicamente sul blog e che ho chiamato:

In pratica: ricerco una parola XXX con Google Image e vedo quali sono i risultati strambi e inaspettati che compaion0.

PRIMO ESPERIMENTO!

La parola è Cretino (lo so…inizio con qualcosa di facile).

Definizione da dizionario della parola cretino? agg. 1 Stupido, imbecille: uno studente c.; che denota stupidità: discorso c.” .

La definizione di Google Image della parola Cretino? Ecco qui sotto i primi 36 risultati che costituiscono in questo momento la voce enciclopedica algoritmica di icone che rappresentano il termine cretino su Google…

Beh…forse questa volta in effetti di sorprendente c’è poco: si tratta soprattutto di risultati cinematografici, immagini legate a Vieni Avanti cretino e Lino Banfi che appunto è il protagonista del film (con l’indimenticabile occhio malocchio prezzemolo e finocchio!)

La paginata dei risultati è poi costellata di personaggi politici di destra (è Google a dirlo, non io!).

In pole position Brunetta con ben 3 risultati tra i primi 36.Ma degna di nota è anche l’espressione arguta di Calderoli…

 

 

 

 

…e Silvio in versione papata….

Ma qual è il primo risultato di Google, che si aggiudica la medaglia d’oro della rappresentatività della parola cretino? Eccola:

Homer Simpson

MA ECCO IL VINCITORE, IL MIGLIORE ESEMPIO DI RAPPRESENTATIVITA’ DEL TERMINE RICERCATO

Eccolo… questo povero ragazzo, ignaro secondo me del fatto che un suo momento di debolezza mentale in cui ha compiuto questa genialata fingendo di infilarsi dei bastoni (?!?) nelle orecchie lo abbia condannato ad essere irrimediabilmente associato alla parola cretino online.

Mi spiace caro amico che ti diverti a fingere di infilarti delle bacchette da batteria nelle orecchie…ognuno ha diritto ad alcuni secondo di celebrità nella propria vita, forse i tuoi potevi giocarteli meglio!

Una risposta a “Se cerco un CRETINO,Google cosa risponde?…Il gioco di Google

  1. se cerco un cretino,e non sono capace di rapportarmi con lui,primo è inutile cercarlo,(non capirei niente).secondo questa ricerca dovrebbe qvere un significato nobile, almeno per chi cretino non è.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...