Facebook lancia l’App Center …e annuncia che alcune applicazioni saranno a pagamento


Facebook annuncia la nascita di un App Center tramite il suo blog degli sviluppatori. Sembra, dalla descrizione che ne dà lo stesso social network, una sorta di App Store o Google Play in versione Facebook dove sia possibile trovare tutte le applicazioni che rispondono a determinati requisiti con tanto di scheda descrittiva delle caratteristiche dell’app (app detail page).

La qualità delle app sarà valutata da Facebook anche attraverso delle apposite metriche all’interno degli insight. Più è alta la qualità dell’app e maggiore visibilità l’app stessa avrà nel Center.

L’App Center sarà disponibile anche in versione mobile, permettendo di dare una panoramica delle app compatibili al proprio smartphone e rimandando direttamente all’App Store o a Google Play per scaricarle. Logicamente si tratta delle app che si appoggiano a Facebook (bisogna fare log in nell’app tramite Facebook in pratica).

Ma la cosa veramente interessante qual è? Le Paid App. In pratica sarà possibile trovare non solo app gratuite (come lo sono tutte fino ad ora) ma anche delle app a pagamento, proprio come molte di quelle che si possono scaricare tramite App Store o Google Play…tu paghi una certa cifra e puoi usare l’app, come se acquistassi una sorta di abbonamento.

In pratica Facebook trova un’altra fonte per far guadagnare gli sviluppatori e -immagino – una nuova fonte di reddito, dato che mi viene da pensare che una parte di questo guadagno sarà da dare a Facebook stesso. Ecco come viene spiegata la cosa sul blog:

Many developers have been successful with in-app purchases, but to support more types of apps on Facebook.com, we will give developers the option to offer paid apps. This is a simple-to-implement payment feature that lets people pay a flat fee to use an app on Facebook.com.

Chissà come mai l’hanno lasciato proprio come ultimo punto….

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...