Cos’è Pinterest? Ecco un video e un’infografica per scoprirlo


Il critico d’arte Achille Bonito Oliva e Luca Conti sono stati ospiti di RaiNews24 nel nuovo programma Visioni di Futuro di Francesco Gatti (l’ho scoperto proprio leggendo questo post di Pandemia scritto da Conti). L’argomento di cui hanno parlato? Pinterest, definito dallo stesso Achille Bonito Oliva una vera e propria enciclopedia interdisciplinare.

Oltre alla crescita repentina del nuovo social network che lo ha reso il terzo più utilizzato negli US in pochi mesi, superato solo da Facebook e Twitter, si toccano tanti altri punti interessanti sia per chi ancora sa ben poco o nulla di Pinterest sia per chi invece è già un vero addicted. Ecco lo spezzone del programma.

Pinterest, è il nuovo Facebook? Achille Bonito Oliva e Luca Conti a Visioni di Futuro – RaiNews24

Ad esempio, perchè si chiama Pinterest? Il nome deriva dall’unione di Pin (che significa puntina, quella che si usa per scegliere i contenuti per le proprie bacheche, tipiche di Pinterest) + Interest, perchè si riferisce al fatto che appunto pinni cose che trovi online e che ti interessano, hobby, passioni…

La questione dei copyright sembra essere uno degli aspetti più critici nel futuro di Pinterest. Ma è una questione spinosa anche per molte altre realtà della rete….

Intanto, nonostante i delicati problemi di copyright, in molti vogliono comunque sfruttare al massimo le possibilità del social network del 2012: le case cinematografiche americane ad esempio sembrano mettere sempre più al centro delle proprie strategie digital proprio il social network dei pin, creando dei bellissimi board ricchi di immagini e chicche dedicate ai film (qui trovate quelle della Paramount, vale la pena guardarla)…insomma dopo vestiti, accessori, ricette e arredamento anche il cinema acquista più spazio tra le bacheche dei pin addicted.

Ma la domanda rimane: ce la farà Pinterest ad accorciare le distanze da Facebook e Twitter? Lo scopriremo solo vivendo…

E sempre su Pinterest, ecco un’utilissima infografica con le caratteristiche principali del social network e alcuni semplici consigli per i comunicatori che si stanno apprestando a utilizzarlo.

Per leggere tutti gli altri post su Pinterest, basta cliccare sull’etichette Pinterest qui sotto.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...