Atleta greca viene esclusa dalle Olimpiadi a causa di un tweet razzista


L’atleta greca espulsa dalle Olimpiadi Voula Papachristou

Scopro questa storia in un0 Storify e un articolo della CBC che provo a riassumere. L’atleta greca Voula Papachristou è stata espulsa dai giochi. La motivazione? For statements contrary to the values and ideas of the Olympic movement, ovvero per aver espresso frasi contro i valori e gli ideali delle Olimpiadi.

Questa decisione si riferisce al suo comportamento su Twitter, in particolare a un tweet in cui scrive “Con così tanti africani in Grecia, almeno le zanzare del Nilo si mangeranno del cibo portato da casa”. Le zanzare del Nilo qui citate sono quelle conosciute anche come West Nile mosquitoes che arrivano dal Nord dell’Africa e trasmettono la febbre del Nilo. Di recente in Grecia i media hanno dedicato attenzione a questi insetti perchè il loro numero sta aumentando sensibilmente…dando l’ispirazione per il tweet incriminato. Il riferimento poco amichevole agli immigrati di origine africana presenti in Grecia è limpido.

Subito le persone su Twitter hanno cominciato a stuzzicare gli sponsor degli atleti olimpici greci, in particolare Samsung e P&G, chiedendo di prendere le distanze rispetto all’affermazione della Papachristou.

Intanto le scuse dell’atleta greca sono arrivate su Twitter…ma troppo tardi. Il danno era già stato irrimediabilmente fatto.

La Papachristou si era già messa in cattiva luce. Aveva infatti retwittato in precedenza alcune frasi di Ilias Kasidiaris, rappresentante di un partito di estrema destra greco chiamato Golden Dawn. Tale personaggio è balzato nei mesi scorsi all’attenzione dei media per aveva dato di matto nel corso di un dibattito in TV dove erano presenti due donne dello schieramento opposto: a una ha tirato addosso dell’acqua, l’altra l’ha presa a sberle (per vedere il video, ecco il link all’articolo originale). Immagino quindi quale possa essere il tono delle frasi di Kasidiaris che l’atleta greca ha ritwittato….

Abbiamo la prima vittima delle Olimpiadi esclusa per via di un comportamento scorretto sui social media. Ne vedremo altri prima della fine dei giochi?

 

3 risposte a “Atleta greca viene esclusa dalle Olimpiadi a causa di un tweet razzista

  1. ma lo sport non era la disciplina che unisce i popoli???
    Se è vero hanno fatto bene, il rispetto e fondamentale.

  2. Pingback: Twitter fa altre due vittime alle Olimpiadi di Londra | MentalClaud – Pillole e Curiosità dalla Rete

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...