Gli Sgorbions arrivano su Pinterest: ecco il board dedicato agli Sgorbions che non vi farà rimpiangere il vecchio album di figurine


A 8 anni persi l’album di figurine degli Sgorbions. A 29 ho creato un board su Pinterest con tutti loro per riempire quel vuoto

Dedicato a chi ha vissuto l’infanzia negli anni 80

Avevo completato l’album. Poi non lo trovai più. Non ho mai capito se la colpa in realtà sia stata di mia madre che provava del sano – e ragionevole – ribrezzo nei confronti di queste figurine. Ma devo ammetterlo: ogni tanto ci penso ancora e sarei fiero di avere ancora qui con me l’album tanto faticosamente completato degli Sgorbions.

E’ difficile attribuire una definizione a questi personaggi che spieghi quale peso abbiano avuto per chi li ha avuti come compagni di gioco nella propria infanzia durante gli anni 80. Ma se proprio vogliamo provare a darla, ecco cosa dice Wikipedia:

Sgorbions è una serie di figurine, dal carattere trash-demenziale, prodotta dalla Topps Company rilasciata la prima volta nel 1985 e nata come una parodia dei Cabbage Patch Kids, una serie di bambolotti al tempo molto in voga negli Stati Uniti; il loro nome di lancio negli USA fu appunto Garbage Pail Kids (i ragazzi del bidone della spazzatura).

La pagina wiki è arricchita dall’elenco completo dei personaggi dell’edizione italiana delle figurine. Un altro elenco  molto dettagliato con alcune immagini si può trovare a questo link.

Non sapevo dell’esistenza di un film a loro dedicato del 1987, The Garbage Pail Kids Movie,…ecco il trailer:

E a questo punto immagino che ci sia mooolto altro su di loro da scoprire. Mi risulta ancora poco chiaro quante serie di figurine siano state fatte, in quali paesi…

Sommerso da tanti dubbi e punti interrogativi a cui non riesco a dare risposta, ho deciso di consolarmi creando un board su Pinterest a loro dedicato con alcuni dei più bei personaggi che possa sostituire il mio adorato album di Sgorbions (mamma, se lo hai nascosto a casa in attesa che fossi abbastanza grande per ridarmelo…sappi che ora ho quasi 30 anni). Lo dedico a tutti quelli che come me negli anni 80 li hanno amati, collezionati, vissuti… Ed ecco una piccola anticipazione del board qui sotto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Link completo al Pinterest Board dedicato agli Sgorbionshttp://pinterest.com/claudiorascio/sgorbions/

2 risposte a “Gli Sgorbions arrivano su Pinterest: ecco il board dedicato agli Sgorbions che non vi farà rimpiangere il vecchio album di figurine

  1. Grandissimo!
    Ho un blog nel quale parlo degli anni 80 e gli Sgorbions sono uno dei miei prossimi post!
    Buona serata! 🙂

    https://www.facebook.com/lamarydiaries/

Lascia un commento